5G è un servizio cellulare e Wi-Fi 6 è una tecnologia di accesso wireless a corto raggio. Ognuno di essi ha attributi utili in specifici ruoli aziendali.
Abbiamo visto l'hype se il cellulare 5G o il Wi-Fi 6 vincerà nell'impresa, ma la realtà è che i due sono in gran parte complementari con una sovrapposizione per alcuni casi d'uso, il che renderà un ambiente competitivo interessante per l'inizio del 2022.
Il potenziale del 5G nelle imprese
La promessa del 5G per gli utenti aziendali è una maggiore velocità di connettività con una minore latenza. La tecnologia cellulare utilizza uno spettro con licenza che elimina in larga misura le potenziali interferenze che possono verificarsi con lo spettro Wi-Fi non autorizzato. Come le attuali tecnologie 4G LTE, il 5G può essere fornito da vettori cellulari senza fili o costruito come rete privata.
L'architettura per il 5G richiede molti più punti di accesso radio e può soffrire di scarsa o nessuna connettività all'interno. Quindi, l'organizzazione tipica deve valutare il suo attuale servizio 4G e il potenziale 5G per i suoi PC, router e altri dispositivi. La distribuzione di microcellule interne, ripetitori e antenne distribuite può aiutare a risolvere i problemi del servizio 5G indoor. Come per il 4G, il miglior caso d'uso del 5G aziendale è quello di una vera connettività mobile come i veicoli di sicurezza pubblica e in ambienti non coperti da tappeti come l'industria mineraria, l'estrazione di petrolio e gas, i trasporti, l'agricoltura e alcune industrie manifatturiere.
Oltre all'ampia mobilità, il 5G offre vantaggi in termini di autenticazione durante il roaming e velocità di implementazione, come potrebbe essere necessario per fornire la connettività WAN a un ufficio a comparsa o a un sito di vendita al dettaglio. Il 5G avrà la capacità di scaricare il traffico in caso di congestione dei dati, come ad esempio il video in diretta. Con la maturità degli standard 5G, la tecnologia migliorerà le sue opzioni per la connettività IoT a bassa potenza.
Il 5G si diffonderà gradualmente nei prossimi quattro o cinque anni a partire dalle grandi città e da specifiche aree geografiche; la tecnologia 4G rimarrà prevalente per un certo numero di anni. Gli utenti aziendali avranno bisogno di nuovi dispositivi, dongle e router per connettersi ai servizi 5G. Ad esempio, gli iPhone Apple non dovrebbero supportare il 5G fino al 2022 e i dispositivi IoT avranno bisogno di una compatibilità cellulare specifica per connettersi al 5G.
Doyle Research prevede che l'1Gbps e la maggiore larghezza di banda promessa dal 5G avranno un impatto significativo sul mercato SD-WAN. Il 4G LTE consente già ai servizi cellulari di diventare un collegamento WAN primario. Il 5G avrà probabilmente un costo competitivo o più economico rispetto a molte opzioni WAN cablate come MPLS o Internet. Il 5G offre ai manager WAN aziendali più opzioni per fornire una maggiore larghezza di banda ai siti delle loro filiali e agli utenti remoti, spostando potenzialmente la MPLS nel tempo.
Il potenziale del Wi-Fi 6 nelle imprese
Il Wi-Fi è quasi onnipresente per la connessione di laptop, tablet e altri dispositivi mobili alle reti aziendali. Wi-Fi 6 (802.11ax) è l'ultima versione del Wi-Fi e porta la promessa di una maggiore velocità, una bassa latenza, una migliore larghezza di banda aggregata e una gestione avanzata del traffico. Anche se ha alcune somiglianze con il 5G (entrambi si basano su un accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale), il Wi-Fi 6 è meno soggetto a interferenze, richiede meno energia (il che prolunga la durata della batteria del dispositivo) e ha migliorato l'efficienza spettrale.