La Chevron Corp. ha reso noti i piani di settembre per aggiungere la manutenzione predittiva nei suoi campi petroliferi e nelle sue raffinerie armando migliaia di apparecchiature con sensori entro il 2024, in modo da prevedere quando le apparecchiature sul campo dovranno essere sottoposte a manutenzione.
La mossa lungimirante arriva man mano che i sensori diventano meno costosi, l'Internet degli oggetti continua a collegare i dispositivi in modalità wireless a piattaforme basate su cloud in grado di analizzare rapidamente i dati e l'analisi predittiva promette di creare un vantaggio competitivo.
Ma quando si tratta dei piani di Chevron per l'aggiornamento alla quinta generazione o al networking 5G, che ha il potenziale per spostare i dati delle apparecchiature in modo esponenzialmente più veloce, con una minore latenza, e la larghezza di banda per collegare un milione di dispositivi per chilometro quadrato contro i circa 1.000 dispositivi per chilometro del 4G - Chevron è curiosa, ma non è ancora pronta a impegnarsi.
"Chevron è sempre alla ricerca di nuove tecnologie, tra cui il 5G, ma le nostre attuali esigenze sono pienamente soddisfatte con il 4G e altre tecnologie di rete", ha detto un portavoce di Chevron per la sua tecnologia e per i gruppi midstream. "Man mano che il networking 5G matura e diminuisce i costi, lo prenderemo in considerazione per le aree che richiedono capacità 5G".
E' un ritornello familiare a molte aziende che non sanno molto sul 5G o su cosa sarà in grado di fare per l'impresa. Quando il fornitore di tecnologia wireless Ericsson ha chiesto a 1.000 dirigenti di livello C in 10 settori industriali quali barriere all'adozione del 5G alla fine del 2017, il 62% ha affermato che era "troppo presto per sapere quali saranno i reali benefici". Tra le altre preoccupazioni principali vi erano la sicurezza e la privacy dei dati, la mancanza di standard e le sfide dell'integrazione end-to-end.
Questi sentimenti non sono cambiati molto quasi un anno dopo, se non che gli standard di prodotto che consentono ai produttori di iniziare a sviluppare telefoni cellulari, set di chip e apparecchiature di rete compatibili sono stati finalizzati nel dicembre 2017 e nel giugno 2018.
C'è molta pubblicità intorno a 5G e la sua promessa di rivoluzionare le auto senza conducente, la realtà virtuale e l'intrattenimento, ma ciò che è meno chiaro è come permetterà alle aziende di trasformare l'innovazione per l'impresa tipica.